domenica 8 agosto 2010

Involtini di vitello allo spek e riso basmati


Piatto unico! Ne faccio spesso di simili, mi piace che lo stesso piatto accolga diverse combinazioni e in questo caso anche se non ci sono in foto, ad accompagnare il tutto c'erano delle melanzane a funghetto...dovevo sbrigarmi con la foto altrimenti il mio piatto rischiava di diventare gelido e poi addio formaggio fuso! :)

Ingredienti:
3 fettine di vitello
3 fette di speck cotto
100g di asiago tagliato a fiammifero
1 cipolla
15 pomodorimi tipo datterini
2 cucchiai di aceto di vino bianco
250g di riso basmati
3/4 cucchiai di ricotta di mucca
noce moscata
pepe nero
basilico

Preparazione:
Io avevo delle fette belle grandi, le ho battute con un batticarne per assottigliarle e le ho divise in due, così da 3 fette ne ho ottenute 6. Su ogni fetta ho adagiato mezza fetta di spek cotto e due o tre pezzi di asiago, una macinata di pepe nero e ho arrotolato gli involtini piegando leggermente i bordi verso l'interno per cercare di contenere in formaggio anche in cottura, li ho fermati con uno stuzzicadente e li ho rosolati in una padella molto calda unta con un filo d'olio, mentre gli involtini prendevano la tintarella ho tritato la cipolla e diviso in quattro i pomodorini che serviranno a legare il sughetto. Una volta colorati da tutti i lati ho bagnato gli involtini con l'aceto e ho lasciato evaporare completamente, quindi li ho tolti dalla pentola e ho aggiunto la cipolla l'ho rosolata qualche minuto e ho aggiunto anche i pomodorini e gli involtini, ho incoperchiato e cotto solo 4/5 minuti. Per il riso è ancora più semplice, l'ho bollito in acqua bollente salata e appena al dente l'ho condito con un filo d'olio una spolverata di noce moscata e la ricotta. Naturalmente per quanto fossi stata attenta nell'arrotolare gli involtini, il formaggio all'interno scalpitava e un pochino ne è uscito lo stesso, il che ha permesso al sugo di diventare ancora più buono, non mi e rimasto che profumare con il basilico e servire!

4 commenti:

  1. Gustosissimo e ghiotto piatto unico! Bravissima Greta, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. wow uno splendido piatto, stile esotico!!! ciao!

    RispondiElimina
  3. Capita anche a me di fare delle foto incomplete per far vedee il piatto nella sua squisitezza... e con le melenzane a funghetto sarà stato sicuramente una squisitezza!

    RispondiElimina
  4. Il piatto unico è anche un trucco da mamma...piccoli gourmet crescono!
    @ Fantasie...è che non volevo farlo raffreddare troppo quindi ho fatto la foto un po' in fretta ;)

    RispondiElimina